testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Stabilizzazione dei precari, Introna ha incontrato sindacati e lavoratori

Stabilizzazione dei precari? Una norma di legge (la legge di stabilità nazionale) ne disciplina i requisiti per il passaggio a tempo indeterminato in seno ad Enti Pubblici. Un modo, secondo alcuni, per sanare posizioni lavorative spesso avviate attraverso metodi a chiamata diretta e comunque fiduciaria che, nel tempo, si stabilizzano e poi passano in pianta stabile, bypassando concorsi, bandi e quantaltro. Ovviamente non è sempre così e non tutti i casi sono limite. Le polemiche politiche, del resto, sul bando per l'assunzione dei 200 funzionari regionali è chiaro: quando si tratta di lavoro l'attenzione è massima.

“Una forte sollecitazione all’assessore al Personale Leo Caroli e al Governo regionale affinché già nell’incontro con i sindacati fissato per l’8 aprile venga presentato il crono programma del percorso già concordato in direzione dell’applicazione di quanto stabilito dalla legge nazionale e compatibilmente con i vincoli di Bilancio della Regione”. Questo l’impegno del presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna che ha incontrato una delegazione dei precari della Regione Puglia e dei rappresentanti della CGIL in merito alla questione della stabilizzazione.

Un percorso che riguarda una platea di circa 370 persone e che i sindacati chiedono sia avviato già a partire da dicembre prossimo - per quanti avranno maturato i requisiti previsti dal comma 529 della legge di Stabilità -, per poi proseguire nel biennio successivo.

Una richiesta motivata anche dalla necessità di sottrarre la questione dal terreno dello scontro politico, e da speculazioni riguardanti il recente concorso per 200 funzionari e le assunzioni degli 80 dipendenti di categoria C.

Da qui l’esigenza di avere in tempi brevi una risposta esaustiva dal momento che, hanno ribadito, “le procedure di stabilizzazione non costituiscono un percorso preferenziale, ma sono la mera applicazione di una disposizione nazionale”. All’incontro sono intervenuti anche i Presidenti dei gruppi consiliari.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %