testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Canne della Battaglia: stiamo per perdere l'ennesima occasione

Il tempo passa, ma nulla cambia a Canne della Battaglia, ed aumentano pericolosamente i pericoli di perdere i fondi, peraltro già stanziati, per gli interventi sul complesso storico a pochi passi da Barletta.

Solo pochi mesi fa, il bando regionale, che prevedeva la possibilità per gli Enti di partecipare con progetti che avessero il fine di valorizzare il sito di Canne della Battaglia con progetti di recupero e gestione dei servizi turistici annessi e connessi al sito di Canne della Battaglia. Ma notizie ancora non ce ne sono. Peraltro il rischio è concreto: in ballo ci sono 400 mila euro, ai quali se ne aggiungono altri 100 mila stanziati e ancora inutilizzati.

L’obiettivo sarebbe stato (ed è ancora per molti versi), invece, quello di rilevare la straordinarietà del luogo e della storia che rappresenta, ma anche la sua fruibilità a scopi turistico-culturali, così come ha affermato il consigliere regionale del Pd, Ruggiero Mennea; “mi fa specie – ha sottolineato Mennea - che l'ennesima occasione stia per essere perduta, vanificando tutti gli sforzi che ho compiuto per arrivare all'obiettivo di ottenere una legge regionale di tutela e valorizzazione della Battaglia di Canne, che nelle intenzioni avrebbe dovuto far diventare un fiore all'occhiello quello straordinario patrimonio. Ora, non c'è più tempo da perdere e credo vada subito affrontato il problema della revisione del protocollo di intesa, ormai superato, tra il Comune di Barletta e il Mibac. Già troppe risorse abbiamo perso e il Sac (Servizi ambientali e culturali), a fronte di due milioni di dotazione, ha visto dissolvere gran parte di queste risorse a causa della inerzia e della inconcludenza della provincia di Barletta-Andria-Trani, che era soggetto capofila. Il mio appello ora è rivolto al sindaco di Barletta che non può ignorare questa grande e unica opportunità per la crescita culturale, ambientale, storica e turistica della città.

Scritto da Annalisa Tatarella
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %