testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Xylella: sicuri che siamo al sicuro?

Xylella: sulla malattia degli oliveti prosegue a distanza una polemica tutta interna alla Regione Puglia. Da un lato l'accusa è di inerzia, dall'altro lato si rinfaccia che è tutto sotto controllo. Non più di qualche giorno fa Gabriele Papa Pagliardini, Direttore di Area delle Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, aveva stemperato gli animi e repsinto le accuse nei confronti della Regione. Tutto sotto controllo, a parte qualche problema di fraintendimento con gli uffici in merito alla consegna o meno di 2.000 campioni di ulivo infetto al laboratorio universitario di Foggia del prof.Frisullo, un luminare riconosciuto a livello nazionale sul tema.

 Ma il consigliere regionale di Forza Italia Luigi Mazzei non ci sta e rincara la dose: "poveri agricoltori salentini! Poveri olivicoltori! Poveri florovivaisti! Non bastasse già a creare loro tanti problemi il batterio mortifero della Xylella, si trovano a dover aver a che fare con l’immobilismo della Regione Puglia che, mai come in questo caso, ha dato dimostrazione della sua incompetenza".

"Ma che fine ha fatto - sottolinea Mazzei - la tanto sbandierata task force? Ci viene il dubbio che sia stato solo il solito spot che non ha trovato seguito nei fatti. Tutto a danno di chi opera nel settore e si trova non solo nell’impossibilità di avere qualsiasi tipo di giusto ristoro, ma subisce il diktat di stare fermo in attesa di decisioni che provengono dalla Giunta di Via Capruzzi, mentre tutti si accorgono che lì si brancola nel buio".

"In questi giorni abbiamo appreso che ancora si cincischia e si tergiversa sui campioni di ulivo infetto da far analizzare. Ancora oggi non sappiamo con esattezza se è vero o non è vero che 2.000 campioni siano stati mandati nel laboratorio universitario di Foggia del prof. Frisullo: c’è chi conferma, c’è chi smentisce, evidentemente in Assessorato la mano destra non sa quello che fa la sinistra. Figurarsi se gli olivicoltori salentini possono dormire sonni tranquilli".

"Possibile che la Regione nel Bilancio di Previsione 2014, pur essendo perfettamente a conoscenza del problema Xylella, abbia accantonato cifre ridicole per far fronte ad un problema che sta mettendo in ginocchio intere imprese agricole?

Pertanto, chiedo formalmente all’Assessore Nardoni di dichiarare pubblicamente che oltre a quanto sta avvenendo nel settore dell’olivicoltura e del florovivaismo, non si abbiano gli stessi gravi problemi per il comparto orticolo".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %