testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Spesa farmaceutica. Assogenerici incontra la Regione

I farmaci equivalenti (anche detti generici) costituiscono uno strumento fondamentale per aumentare l’efficacia e l’efficienza del sistema sanitario regionale ottimizzando la spesa farmaceutica. Il convegno riunisce alcuni tra i maggiori esperti del settore per analizzare l’attuale scenario nazionale e regionale.

MARTEDI’ 10 GIUGNO 2014 i nomi impegnati nel tessuto pluristratificato di farmaci e salute della Regione Puglia e l'Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici (ASSOGENERICI) si incontreranno per valutare il sentiero percorso dall'utilizzo di questi prodotti sul piano economico, sociale e terapeutico nell'area levantina.

I così detti generici rappresentano una classe di farmaci con la stessa composizione qualitativa e quantitativa del farmaco originale. Questi ultimi sono coperti da brevetto ed è possibile riconoscerli poiché possiedono un nome di fantasia accompagnato dal marchio dell'industria che ha provveduto ad ottenere l'autorizzazione all'immissione al commercio.

I farmaci bioequivalenti commercializzavi li in Italia sono esclusivamente i semiumbrended, ovvero medicamenti per i quali è scaduto il brevetto che hanno il nome del principio attivo (es. Lansoprazolo tra i gastroprotettori; Ibuprofene, tra gli antinfiammatori non steroidei) ma necessariamente seguiti dal nome del produttore. Le caratteristiche di bioequivalenza tra il prodotto originale e l'originale sono fornite dalla casa produttrice per mezzo di dossier destinati al vaglio dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dell'European Medicines Agency (EMA).

Il generico deve corrispondere a caratteristiche di qualità, efficacia e sicurezza per essere introdotto sul mercato; è sostanzialmente identico, ma con un prezzo inferiore almeno al 20% rispetto a quello di riferimento. Questo si traduce in un risparmio per il paziente e per i medicinali rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale, in una contrazione della spesa da parte dello Stato che rimborsa fino al prezzo del prodotto corrispondente meno caro.

Scritto da Maria Pia Ferrante
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %