testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Falesie, la Regione Puglia è stata inadempiente

Perchè la Regione Puglia non ha segnalato al Ministero dell'Ambiente il problema, gravissimo ed impellente, del crollo della falesie lungo la costa salentina?

“Abbiamo più di un motivo per essere preoccupati per le responsabilità della Regione Puglia che non ha segnalato al Ministro per l’Ambiente, per tempo e tra i  prioritari, gli interventi urgenti ed improcrastinabili relativi alle falesie e all’erosione costiera, oggi oggetto di ordinanze interdittive”.

Lo dichiarano i Consiglieri Regionali di Forza Italia, Luigi Mazzei e Arnaldo Sala, a margine della riunione della quinta Commissione Consiliare sull'argomento.

“Infatti –proseguono i due Consiglieri- il Ministro all’Ambiente, rispondendo ad un’interrogazione dei parlamentari Matarrese e Cesareo, ha evidenziato che nel 2010 furono programmati e finanziati 84 progetti per un totale di 194 milioni di euro. Nonostante le disponibilità economiche messe in campo dallo Stato, per prevenire il rischio idrogeologico, a distanza di ben 4 anni siamo costretti a prendere atto delle ordinanze emesse dalla Capitaneria di Porto che di fatto bloccano lo sviluppo turistico pugliese. Nella stessa interrogazione poi, emerge che la legge di Stabilità del 2014 riserva, per il periodo 2014-2020, quasi 55 miliardi di euro. Al riguardo, la Regione Puglia ha segnalato 99 interventi di cui 9 in Provincia di Lecce e solo 1 sulla stabilità della falesia a Torre dell’Orso di circa 2 milioni di euro. Nell’audizione da noi richiesta pergiovedì prossimo, nel pomeriggio, alla presenza dei sindaci interessati e delle Autorità coinvolte (Autorità di Bacino e Capitanerie di Porto di Otranto e Gallipoli), miriamo a chiarire le responsabilità della Regione –concludono Mazzei e Sala-  in merito ai mancati interventi, pur in presenza di cospicui finanziamenti,e nel contempo rimarchiamo la possibilità di ridurre le ordinanze emesse ai soli punti realmente critici”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %