testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Aloisi, Barba, Congedo e Mazzei: Destini differenti delle Fondazioni Petruzzelli e Tito Schipa

Destino diverso per le Fondazioni a seconda dei quarti di luna di cui soffrono in Regione? Questo potrebbe essere il senso della sollecitazione che i consiglieri regionali salentini del centrodestra alla Regione Puglia Aldo Aloisi, Antonio Barba, Erio Congedo e Luigi Mazzei hanno posto all'attenzione.

I quattro sollecitano, infatti, nuovamente la Regione Puglia a non abbandonare al proprio destino l’Orchestra Ico “Tito Schipa” di Lecce, che rischia la chiusura a causa della soppressione delle Province e, ancora prima, dei provvedimenti di natura economica del Governo che non consentiranno più alla Provincia di Lecce di finanziare la Fondazione Ico “Tito Schipa” e quindi l’attività dell’Orchestra.

“E’ strana - dicono - la sorte dell’Orchestra Ico Tito Schipa di Lecce, realtà culturale straordinaria e patrimonio di tutta la Puglia, che rischia però di chiudere i battenti in barba a ciò che rappresenta e ai posti di lavoro che garantisce. Un destino così paradossale che sullo stesso territorio regionale, mentre la Fondazione e l’Orchestra Tito Schipa cercano disperatamente di continuare a vivere, a Bari alla Fondazione Petruzzelli (naturalmente, buon per loro e per la cultura pugliese!) indicono e svolgono un’audizione per una graduatoria di eventuali innesti alla sua orchestra. Non può essere la stessa Puglia a sbattere la porta in faccia alla Fondazione leccese e contemporaneamente ad aprirla davanti a quella barese. Noi continuiamo a credere che la Regione Puglia debba assumere un impegno diretto per scongiurare la fine della Fondazione e dell’Orchestra Tito Schipa, risolvendo una volta per tutte l’incredibile anomalia di non far parte della compagine dei soci e - aggiungono - la essenziale problematica di una gestione a lunga scadenza, che è legata indissolubilmente al tema della sopravvivenza”.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %