testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Provincia di Bari: ecco i diploma di "Guida Turistica"

Nella Sala Consiliare della Provincia di Bari, si è svolta nella tarda mattinata di oggi la cerimonia di consegna degli attestati di idoneità per “Guida Turistica”.

La Provincia di Bari, a cura dell’Assessorato al Turismo ha rilasciato 270 patentini per il riconoscimento professionale di Guida e/o Accompagnatore Turistico a coloro che, avendo esercitato tali attività in Puglia negli ultimi cinque anni sono, altresì, in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Gli attestati sono stati consegnati, in una sala gremita, dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli,  dall’assessore alla Cultura e Turismo, Nuccio Altieri e dalla dirigente al Servizio Beni e Attività culturali, Biblioteca, Sport e Turismo della Provincia di Bari, Lucia Favia.

“Voi siete  - ha affermato Schittulli – la spina dorsale  dello sviluppo del nostro territorio. Il Turismo è la nostra risorsa strategica sempre  in continua crescita. Ma va aiutata da una politica che sia attenta ad investire sulle infrastrutture e trasporti perché giungere in Puglia deve essere sempre più facile. Nel settore turistico non dobbiamo essere secondi a nessuno. Possiamo andare oltre alla classica idea del turismo spingendoci anche su quello religioso. Tutto questo – ha aggiunto - vuol dire portare ricchezza e lavoro ai nostri motori economici valorizzando l’imprenditorialità  artigianale, alberghiera,  commerciale, quella legata all’agricoltura, all’ enogastronomia, alla ristorazione  ma soprattutto alla cultura che fa grande la nostra Terra”.

Altieri, ha spiegato l’importanza del riconoscimento professionale: “Qualificare la nostra offerta turistica comporta la  necessità di qualificare le professionalità di questo settore. Solo introducendo regole e ordine si può lasciare sempre meno spazio agli avventori ed agli abusivi che rovinano l’immagine della nostra Terra. Il turismo rappresenta il nostro futuro economico ed occupazionale. La professione di guida turistica  può essere una grande e concreta opportunità per i tanti giovani alla ricerca di una occupazione”.

Scritto da Daniela De Sario
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %