testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Otranto - Recuperati 9 migranti alla deriva

 

Al termine di una imponente operazione condotta dalla Guardia Costiere di Santa Maria di Leuca, una piccola imbarcazione alla deriva, diretta verso lecoste italiane, è stata soccorsa dai mezzi militari.

L’unità aveva lanciato l’allarme attraverso un cellulare riferendo di essere alla deriva in mare aperto da diverse ore in posizione non nota e senza poter riportare punti di riferimento utili alle ricerche.

Immediatamente sono state attivate le procedure previste dal Piano Nazionale S.A.R. che hanno visto il 6° M.R.S.C. della Direzione Marittima di Bari impegnata nel coordinamento dei mezzi aeronavali impegnati.

Alle ricerche, rese particolarmente difficili per le proibitive condizioni meteo marine con raffiche di vento fino a circa 40 nodi di intensità e con onde alte fino a circa 3 metri, hanno preso parte 5 Motovedette della Guardia Costiera di Otranto, Leuca e Gallipoli, un elicottero della Marina Militare, uno dei Vigili del Fuoco a cui si è aggiunto uno dell’Aeronautica Militare, nonché 3 navi mercantili in transito in zona e dirottate nell'area di ricerca dal coordinamento..

L’imbarcazione di migranti, intercettata alla deriva, al largo delle coste salentine ad una distanza dalla terraferma di circa 10 miglia, è stata accostata dalla motovedetta della Guardia Costiera di Gallipoli che ha provveduto a prendere a bordo i 9 naufraghi, di presunta nazionalità pachistana, ed a trasferirli presso il porto di Otranto, dove sono stati rifocillati ed accuditi, prima dell'avvio delle pratiche di identificazione. Per fortuna non si segnalano feriti o dispersi.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %