testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Carne di cavallo non dichiarata,sequestri nel foggiano

 

Quando un prodotto viene segnalato non conforme e scatta l'allerta sanitaria, l'allarme è a livello europeo. Oggi nell'ambito di una di queste operazioni, il Servizio Veterinario della Azienda Sanitaria di foggia Area Sud, ha effettuato un sequestro di circa kg  650 di olive ascolane surgelate e di ragù pronto in vasetti per la presenza di carni equine non dichiarate in etichetta.

Il personale Medico Veterinario ed Ispettivo ha controllato, nei 37 Comuni che insistono sul territorio di competenza dell'azienda, tra cui i centri produttivi di Foggia, Lucera e Cerignola, 74 esercizi commerciali nella lista di commercializzazione dei prodotti alimentari assicurando la loro rimozione dalla vendita. Successivamente gli stessi alimenti è stato predisposto il ritiro così come previsto dalle normative vigenti.

Zaccaria Di Taranto, direttore del Servizio Veterinario della Azienda Sanitaria di Foggia Area Sud, ha spiegato come è organizzato il Sistema di Allerta Nazionale ed Internazionale e come agisce in questi casi.

"Si tratta di un procedimento che a partire dall’accertamento, in uno o più Paesi della Comunità Europea e/o extra comunitari, di una violazione delle norme igienico sanitarie e di tutela della salute pubblica relative ai prodotti alimentari prevede l’immediata attivazione di una rete informatica che in tempo reale raggiunge i Servizi Veterinari  di tutte le ASL italiane nei cui territori sono stati commercializzati i prodotti alimentari oggetto dell’allerta".

"A Tal proposito - sottolinea il direttore Siav della Asl Fg - il Servizio Veterinario della ASL di Foggia assicura il controllo capillare del territorio tutti i giorni per 24 ore al giorno attraverso l’impegno del personale Medico Veterinario ed Ispettivo che svolge il proprio lavoro con alta professionalità".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %