testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Sportiva...Mente, contro la discriminazione psichiatrica

Torna “Sportiva…Mente , l’Utopia possibile”, il progetto ideato da Giuseppe Pillo, psichiatra, responsabile del Centro di salute mentale di Troia (ASL della provincia di Foggia).

L’iniziativa - che per quattro anni ha ricevuto il Premio di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica - giunta alla quinta edizione, si propone di combattere la discriminazione delle persone affette da disagio psichico.

“Con questo progetto – spiega Pillo – puntiamo a coinvolgere media e istituzioni, perché si diffonda la cultura dell’inclusione sociale e della tutela dei diritti e delle libertà sanciti dalla nostra costituzione, nei confronti di chi spesso continua ancora oggi ad essere etichettato e ghettizzato”.

Il programma della manifestazione, organizzata dal Centro Salute Mentale di Troia e dall’Associazione “Tutti in volo”, prevede per quest’anno la partecipazione di alcuni istituti scolastici pugliesi ed il coinvolgimento di alcune forze dell’ordine (VV.UU. e CC.) che, molto spesso, conoscono gli utenti esclusivamente in occasione delle procedure per l’attuazione di ricoveri coatti (TSO), o per azioni violente denunciate da familiari, vicini di casa, cittadini comuni.
L’idea alla base di tale coinvolgimento, è quella di offrire loro l’opportunità di conoscere gli utenti come “persone”, con le loro storie di vita, le biografie, le debolezze, i pregi, i sogni, le aspirazioni, e non attraverso la malattia da cui sono affette.
Tanti gli eventi in programma. Il 2 maggio, alle ore 16 per il corso principale della città di Troia sfilerà il corteo costituito da tutti i partecipanti. Presso il cineteatro “Il Pidocchietto”, alle ore 17,30 ci sarà la cerimonia inaugurale dedicata all’accoglienza dei gruppi sportivi,
provenienti dal resto d’Italia, dall’Europa e da Paesi extracomunitari, alla presenza dei rappresentanti del mondo delle istituzioni, del no-profit e del volontariato. La manifestazione sarà aperta alla cittadinanza.

Nel corso dell’inaugurazione sarà proiettato un corto, realizzato da Pillo, intitolato "UNO DI NOI - ovvero - conoscimi come persona e non attraverso il mio disagio psichico",
Il 3 e 4 maggio si svolgerà presso il Centro Sportivo “S. Pio X” di Lucera, un torneo internazionale di calcetto, con la partecipazione di tutti i gruppi sportivi intervenuti, costituiti da operatori e fruitori dei servizi di tutela della salute mentale. Ci sarà anche un gruppo costituito da migranti.
Il 3 maggio alle ore 18, a Troia, nelle tre piazze adiacenti la Cattedrale, è prevista la manifestazione “La Corte dei Miracoli”, già realizzata in altre occasioni, luogo di incontri e scambi di cose ed idee. Sono previsti percorsi enogastronomici. Per l’occasione si esibiranno artisti di strada, gruppi musicali e teatrali. Ci sarà anche l’attore televisivo Uccio DE Santis.
Il 4 maggio, a Troia, ci sarà la sfilata degli automezzi di tutti i partecipanti al torneo, per le strade principali, quasi a voler richiamare, ancora una volta, l’attenzione dell’intera collettività sulla necessità che l’accesso ai diritti di cittadinanza sia per tutti, al di là di qualunque forma di differenza..
Infine, dal 15 al 22 maggio, a Troia, presso il cineteatro “Pidocchietto”, ci sarà la collettiva di pittura alla quale parteciperà l’artista Sergio Viola da Troia. L’iniziativa è curata dall’associazione “Germi d’Arte”.

Per info: telefonare al numero 0881 922054 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %