testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Università, Nicola Minerva candidato di Azione Universitaria al C.N.S.U.

Da Azione Universitaria riceviamo e pubblichiamo una nota sulle imminenti elezioni per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Annunciamo ufficialmente la candidatura di un componente del gruppo di Azione Universitaria Bari al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (C.N.S.U.). Si tratta di Nicola MINERVA, studente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nonché rappresentante degli studenti della Facoltà di Medicina.

In questo momento di forte crisi del sistema universitario la rappresentanza studentesca ha il dovere di incidere fortemente nelle decisioni che riguardano il futuro della popolazione studentesca. Lo facciamo da sempre nella nostra Università con profondo senso di responsabilità, mettendo al servizio della comunità accademica tutta la nostra passione, il nostro entusiasmo, la nostra determinazione, le nostre competenze. Ma ci rendiamo conto che questo oggi non basta più. Da un po’ di tempo sentiamo sempre più forte l’esigenza di intervenire anche a livello centrale e di interagire direttamente col MIUR per denunciare anomalie, intervenire sulle decisioni e nei processi che portano ad esse e alle importanti trasformazioni che ne derivano. 

Il CNSU è il massimo organo istituzionale di rappresentanza studentesca e dialoga in modo diretto col MIUR occupandosi di tematiche importanti quali Diritto allo Studio, Riforme Scuole di Specializzazioni Mediche, riordino del sistema universitario, disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di studio universitario, orientamento e mobilità degli studenti, criteri per l'assegnazione e l'utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle università. 

Su ognuno di questi temi abbiamo moltissime cose da dire, da denunciare, da proporre. 

Ringraziamo Nicola per aver accettato di scendere in campo ed in prima linea in questa difficile battaglia e per aver indossato con orgoglio, ancora una volta, la maglia di Azione Universitaria. Lo accompagneremo in questa avventura con tutta la determinazione e l’entusiasmo che ci contraddistinguono affinché egli possa di diventare il portavoce di un programma fortemente ambizioso, un vero e proprio progetto di cambiamento che in queste ore stiamo perfezionando confrontandoci con gli studenti e che a breve sarà disponibile sul nostro sito web (www.azioneuniversitariabari.org).

Con lui in prima linea siamo convinti di poter dimostrare a Roma che un’altra Università è possibile. Un’Università libera, trasparente, meritocratica. Un’Università di qualità, organizzata, competitiva. Un’Università all'altezza dei suoi studenti e della terribile crisi che stiamo vivendo. Un’Università coraggiosa e decisa a guardare al futuro con responsabilità, pronta a sfidare se stessa, a reinventarsi. In altre parole, un’Università determinata a concentrarsi sui nostri sogni, sulle nostre aspettative, sulle nostre esigenze e quindi su di noi, giovani di oggi, per aiutarci a diventare gli uomini di domani. 

Le elezioni si svolgeranno il 21 e 22 Maggio. Potranno votare (nei seggi dislocati nella propria facoltà) tutti gli studenti universitari dell'Italia meridionale e delle isole (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Ringraziamo sin d'ora quanti vorranno sostenerci ed affiancarci in questa difficile battaglia a difesa degli studenti del Sud Italia, contro ogni forma di discriminazione territoriale e di baronato. Per riprenderci il futuro e per consegnare a chi verrà dopo di noi un’Università ed un paese migliori di quelli che abbiamo ereditato, esortiamo ancora una volta la Comunità studentesca a fidarsi di Azione Universitaria e a sostenere il nostro candidato al CNSU Nicola Minerva.

Per il direttivo di Azione Universitaria Bari
 
Gaetano Scianatico
Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Amministrazione
dell'Agenzia per il Diritto allo studio Universitario della Regione Puglia

Vito Ardito
Rappresentante degli Studenti nel Senato Accademico
dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %