testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

San Nicola si inchina....alla Banca d'Italia?

Mentre impazza il triduo patronale un manipolo di cittadini che si dichiarano laici, non credenti e del tutto indifferenti alle vibrazioni nicolaiane, denuncia come "aberrante" l'inchino che la Statua di San Nicola "portata a spalle da autentici credenti" (citiamo alla lettera) avrebbe fatto fermandosi davanti alla... Banca d'Italia, in corso Cavour, durante la tradizionale processione seguita da banda e popolo festante.

La "denuncia" del fattaccio avviene, come ormai consuetudine, su facebook e provoca un immediato nugolo di commenti, ovviamente bipartisan. Qualcuno fa notare che, presumibilmente, essendo la Banca d'Italia praticamente attaccata alla Camera di Commercio, c'è stato un clamoroso errore: i due palazzi sostanzalmente si somigliano e i portatori del Santo, forse stanchi e accecati dal sudore che gli colava dalla fronte, sono stati vittime di un clamoroso abbaglio.

Ad una nostra rapida verifica, il Comitato Organizzatore della Sagra, smentisce sdegnato. "Sono decenni che facciamo questo inchino, che non è un omaggio ma un segno di protezione per i commerci baresi, e sicuramente non ci siamo fermati davanti alla Banca d'Italia. Sappiamo benissimo dov'è e soprattutto sappiamo dov'è la Camera di Commercio" ci dicono quasi sprezzanti.

Tanto per la precisione: ma il nostro manipolo di laici, non credenti e indifferenti (tra l'altro sconvolti dal disordine supremo che la chiusura al traffico provoca in una città che, di solito, da quell'orecchio è sorda) insistono e si dichiarano sicuri al cento per cento, trovandosi, dicono, a pochissimi metri dalla detta Banca d'Italia, al momento dell'inchino.

Quanto a noi, che siamo cronisti, ci limitiamo a raccontare e a registrare come una città che si dice moderna e globalizzata, resti comunque attaccata, luminarie, panini, fuochi d'artificio e tutto, ad una sagra sostanzialmente paesana, che non ha ancora trovato un Fellini in grado di onorarla e universalizzarla davvero.

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %