testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Sla, finalmente i fondi ministeriali per l'assistenza a domicilio

Sla, dal Ministero arrivano i soldi promessi per l’assistenza domiciliare. Ecco le dichiarazioni in merito del presidente dell’associazione “Viva la Vita onlus Puglia”, Giovanni Longo, su tre importanti traguardi che da anni sono al centro delle attività associative.

“Mercoledì scorso presso il Ministero delle Finanze di Roma, è stata accolta la procedura per la disponibilità di un Fondo destinato all'assistenza a domicilio per i malati di SLA. Il fondo è di € 270 milioni che per voce del ministro saranno disponibili al più presto. Un’ulteriore disponibilità da parte del ministero è stata quella d’incentivare e ri-finanziare in modo continuo il Capitolo Spese.

Compiutamente il Ministero della Salute ha riconosciuto che sia la nostra associazione –Viva la Vita onlus Puglia- , sia quella del Comitato 16 Novembre onlus, sono i principali autori di quel lieve ma importantissimo successo che ha modificato la cultura dell’assistenza ai malati di SLA e malattie neurodegenerative, aumentandone la visione nazionale, inizialmente troppo ristretta. Preso atto dei miglioramenti della qualità di vita dei malati gravi e gravissimi, da oggi si prevederà un costante monitoraggio delle azioni governative, controlli a breve scadenza per l'attuazione delle proposte avanzate da tutti noi, ovvero dalle due associazioni scese in campo.

Infine, si conferma la presenza in vigilanza di rappresentanti di Malati SLA all'interno della sperimentazione STAMINA, dove l'impegno è quello di confermare i tempi previsti per l'avvio della stessa cura, con chiaro riferimento ad estendere tale sperimentazione in più centri”.

Sono importanti risultati, quelli ottenuti grazie anche all’impegno delle associazioni da anni attive nel nostro territorio. Migliorare la qualità della vita dei malati di Sla e, soprattutto, sostenere la ricerca e la sperimentazione sono l’unica strada percorribile.

Bisogna farlo, senza paura e con tanta speranza.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %