testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

La scomparsa di Nichi Muciaccia

Bari - Nichi Muciaccia, presidente della VII Circoscrizione del Comune di Bari, Madonnella, è scomparso. Avvocato, giuslavorista, aveva trascorso tutta la sua vita a sinistra, e al momento della morte del PCI aveva scelto Rifondazione Comunista.

A lui si deve la battaglia della Fibronit, la fabbrica di morte che solo a Bari ha causato oltre 300 vittime dell'amianto. Battaglia condotta quando ancora il diritto del lavoro era in abbozzo e nessuno avrebbe potuto immaginare le conseguenze sull'organismo umano dei derivati dell'asbesto.

Insieme ad altri colleghi avvocati, aveva seguito l'allora pretore del lavoro Vincenzo Binetti, nella progressiva scoperta delle condizioni disumane in cui erano costretti i lavoratori della Fibronit e i loro familiari, fino alla chiusura della fabbrica e alla messa al bando dell'amianto su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Era presidente della Circoscrizione Madonnella, a Bari, dal 2005 ed era stato riconfermato per la seconda volta con successo. Si era dedicato a fare di Madonnella, il quartiere più anziano e piàù multietnico della città, un esempio di convivenza e partecipazione, ed era molto fiero di come le presenza numerose di stranieri appartenenti a decine di etnie diverse, avesse ravvivato un quartiere che sembrava destinato al declino.

Il suo ultimo impegno era per il rifacimento della piazza Carabellese, chiamata appunto, Madonella, piazzetta che un gruppo di cittadini vorrebbe oggi intitolargli.

Da Comunista, mai pentito, aveva ribattezzato scherzosamente il quartiere "repubblica popolare democratica di Madonnella". Stimatissimo anche dalle opposizioni, non era capace di atteggiamenti che non fossero improntati al dialogo e al rispetto. Mancherà sicuramente al futuro di una città che ha sempre più bisogno di eroi, normali e straordinari, come lui.

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %