testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Anci e Pro Loco insieme per sostenere il turismo locale

 

Si è svolto nel pomeriggio di ieri a Bari un incontro tra l'AnciI Puglia e l'Unpli Puglia (Unione Nazionale Pro Loco Italiane),  al fine di stendere e tessere una collaborazione fattiva sul territorio regionale, per la promozione dei sistemi turistici locali e lo sviluppo turistico sostenibile, anche alla luce dell'accordo siglato a livello nazionale nel 2011, che regola e sancisce i rapporti tra comuni e proloco, due realtà operanti ciascuna nell'ambito delle rispettive competenze, con l'intento comune di crescita del territorio.

Per Anci Puglia presente il vicepresidente vicario Gianvito Matarrese; in rappresentanza delle proloco pugliesi, il presidente Unpli regionale Angelo Lazzari e il vicepresidente Domenico Matarrese.

I rappresentanti dell'Unpli hanno evidenziato l'importanza e la necessità di questa collaborazione nei comuni ed hanno proposto di valutare l'opportunità di realizzare progetti congiunti per intercettare fondi comunitari della nuova programmazione UE 2014-20. Inoltre, hanno sottolineato l'importanza della sinergia anche nella fase di passaggio degli IAT ai comuni, al fine di mantenere una gestione univoca e un elevato livello di qualità del servizio.

“Le proloco - ha dichiarato Gianvito Matarrese - specialmente nei piccoli comuni rappresentano l'anima propositiva e operativa della comunità locale, anche per il profondo legame che hanno con il territorio. E' fondamentale pertanto, che comuni e proloco pugliesi lavorino insieme, in un rinnovato e proficuo rapporto collaborativo, che veda le proloco quali interlocutori privilegiati delle amministrazioni comunali, per uno sviluppo turistico armonico. Importante anche l'inserimento delle proloco negli organismi consultivi comunali preposti all'attività di sviluppo territoriale.”

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %