testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Bridgestone, va avanti il piano di riconversione

Riconversione, cassa integrazione, cooperazione tra azienda, sindacati ed istituzioni. Il tavolo per il salvataggio della Bridgestone prosegue anche in questi mesi. Venerdì scorso l'ultimo tavolo a Roma, presso il ministero per le attività economiche per la soluzione della vertenza della fabbrica barese di pneumatici.

Nel corso della riunione è stato verificato lo stato di attivazione del piano di riconversione industriale finalizzato al mantenimento dello stabilimento Bridgestone di Bari.

"Nel prendere atto - dichiara l'assessore regionale Leo Caroli - con soddisfazione che sindacato e azienda hanno svolto un significativo confronto territoriale, volto a determinare la riduzione di tutti i costi di produzione (tra cui anche quello del lavoro), aspettiamo l'esito della consultazione dei lavoratori sul tema che si terrà nelle prossime settimane".

"Nel frattempo - prosegue - esprimo apprezzamento per il rispetto da parte di Bridgestone e dei sindacati della tabella di marcia concordata nel protocollo d'intesa dello scorso 13 giugno, che potrebbe portare entro il 2016, alla sostenibilità dei costi di riconversione e al consolidamento dei volumi produttivi pari a 3,5 milioni di pneumatici/anno del tipo "general use".

Il Ministero si è anche reso disponibile a supportare il piano industriale condiviso, con un periodo di cassa integrazione.

"In questo quadro positivo - conclude l'assessore - rispetto all'ipotesi iniziale di dismissione di ogni attività e di 950 licenziamenti, la Regione Puglia rinnova l'impegno a sostenere l'eventuale piano aziendale di investimenti per la riconversione e - di concerto con gli altri livelli istituzionali locali, a valutare piani formativi e ogni altra interlocuzione per favorire la piena ripresa delle attività".

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %