testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Piano paesaggistico. Quanta fretta ha avuto la Regione!

La Giunta regionale con deliberazione n. 1435 del 2 agosto 2013 ha adottato il nuovo piano paesaggistico territoriale della Puglia. Si tratta di un lavoro che sulla carta è utile a consentire una fruizione in sicurezza di quelli che sono i beni primari del territorio, le cui linee guida consistono in raccomandazioni sviluppate in modo sistematico per orientare la redazione di strumenti di pianificazione e programmazione. Si va dalla qualificazione paesaggistica e ambientale delle infrastrutture viarie alla progettazione e localizzazione di impianti di energie rinnovabili, alla progettazione e gestione di aree produttive paesisticamente e ecologicamente attrezzate, alla riqualificazione delle periferie e delle aree agricole, al recupero e riuso dei manufatti in pietra a secco, dell’edilizia e dei beni rurali.

“È mai possibile che un provvedimento di così fondamentale importanza venga approvato il 5 agosto?” E' la domanda che si pone il Consigliere Regionale Antonio Martucci (Mep) il quale ribadisce che “per arrivare alla redazione di tale provvedimento la Regione Puglia ci ha fatto attendere oltre sei anni, salvo poi approvare in tutta fretta ad agosto, proprio quando l’attenzione dell’opinione pubblica è assopita”.

Per il Consigliere Martucci “questa è una brutta abitudine della politica. Provando a guardare il rovescio della medaglia mi chiedo: se questo provvedimento fosse davvero rivoluzionario per la Regione Puglia, come dicono dal governo regionale, non ci sarebbe stato tutto l’interesse di Vendola e della sua Giunta ad approvare il provvedimento e a renderlo pubblico in periodi migliori?”.

L’Assessore Barbanente ha evidenziato in una sua nota stampa che il provvedimento è frutto della “concertazione tra i diversi attori sociali”.

“Quanta fretta tutta ad agosto proprio quando tanti consiglieri regionali e comunali sono in ferie. Mi chiedo – dice Martucci - chi decide per il proprio territorio e soprattutto cosa decide? Ad ogni modo io e il mio gruppo dei Moderati e Popolari non andiamo mai in ferie, quindi restiamo a vigilare”.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %