testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

L'agricoltura assetata, ma il Consorzio di Bonifica vende l'acqua a peso d'oro

Tariffe straordinariamente alte. Contributi e costi di manutenzione spesso non dovuti ed una evidente disparità di trattamento. Questo, in estrema sintesi, il nocciolo della questione che il Comitato dei Forconi Puglia pone all'attenzione dell'opinione pubblica sulla questione dei costi dell'acqua in agricoltura.

A Gioia del Colle l'altro giorno si è tenuto un incontro tra alcuni rappresentanti dell'Amministrazione ed i principali esponenti del Comitato dei Forconi Puglia, che da mesi si è organizzato per la lotta alle frodi in campo agro-alimentare e per il riconoscimento della qualità dei prodotti della campagna pugliese.

In questa occasione la protesta è contro le tariffe per la distribuzione dell’acqua nelle campagne (gestita dal Consorzio di Bonifica Terre d’Apulia, e non dall’Acquedotto Pugliese) che ammontano a 3 euro al metro cubo, contro i  circa 0,40 euro richiesti per le utenze urbane dall’AQP. Si aggiunge che la quota dei 3 euro  viene ulteriormente aumentata da costi  di gestione, manutenzione e nolo del contatore che sarebbero spesso “non dovuti“.

Al dibattito hanno partecipato:  una delegazione del Comitato dei Forconi (guidata dal presidente Giuseppe Caponio), il consigliere regionale Antonio Martucci, il direttore del GAL Terra dei Trulli Matteo Antonicelli e - per il Comune di Gioia - l’assessore Filippo Donvito, il presidente del consiglio comunale Tommaso Bradascio e il consigliere comunale delegato all’agricoltura Vito Ludovico.

Questi ultimi, a nome del comune di Gioia, hanno preannunziato l’avvio di incontri allargati ai rappresentanti di altri comuni per una più ampia valutazione della tematica citata e per analizzare altre problematiche collegate allo sviluppo del territorio ed alla tutela delle attività agricole e zootecniche, con in primo piano la questione latte.

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %