testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Vertenza Filanto, da Roma giungono spiragli

Nel pomeriggio di ieri si è svolto a Roma un incontro, presso gli uffici del ministero dello sviluppo economico, convocata per discutere e cercare una soluzione per la vertenza delle aziende del gruppo Filanto, distribuite nella provincia di Lecce, in particolare nel comprensorio industriale di Casarano.

All'incontro hanno partecipato anche gli assessori regionali Loredana Capone e Leo Caroli.

L'incontro è stato giudicato dalla delegazione pugliese "interlocutorio ma certamente positivo almeno per tre ragioni".

"La prima perchè è stato deciso che lunedì 9 settembre, ci incontreremo con il Ministro del Lavoro per un approfondimento sull'accesso alla Cassa integrazione straordinaria ministeriale, per coprire i mesi scoperti da Gennaio ad oggi. È positivo che ci sia un gruppo interistituzionale che lavori sulla questione. La seconda è che in questi otto mesi, in assenza di cassa integrazione, le aziende del gruppo avrebbero dovuto pagare loro le indennità. Oggi è emersa la volontà da parte delle aziende di anticipare le spettanze ai lavoratori, in attesa della quantificazione delle spettanze che sarà avviata giovedì 5 a Lecce in un'apposita riunione convocata in Confindustria. Infine l'azienda si è impegnata a consolidare la presenza del gruppo in Puglia e nel Salento, con un piano industriale di rilancio delle attività, implementando il percorso della graduale riassunzione dei lavoratori in cassa integrazione sospesi dalle attività".

"Si tratta - aggiungono in una dichiarazione congiunta gli assessori Caroli e Capone - adesso di vedere un piano industriale scritto nero su bianco. E di vederlo in fretta, per dare una risposta ai lavoratori senza che essi siano costretti a mettere a repentaglio la propria incolumità salendo sui tetti o occupando i municipi".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %