testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Disabili a scuola, sia garantito il servizio

Regione e Provincia di Bari devono risolvere quanto prima il problema del contributo per i servizi scolastici ai disabili, ma il servizio deve essere garantito senza buchi. E' negativa, però, la considerazione che di certi disservizi, che penalizzano quasi sempre i più deboli, ci si accorga soltanto ad anno scolastico iniziato, per poi correre all'affannosa ricerca di soluzioni tampone, e non vengano affrontate, invece, quando è il tempo giusto.

 Ad intervenire è Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia e di Bari.

“Chiediamo alla Provincia di Bari uno sforzo e un atto di comprensione per evitare di penalizzare una categoria sociale indifesa, per la quale l’attivazione e la piena attuazione dei servizi di supporto rappresenta un’esigenza indispensabile”.

“Regione Puglia e Provincia chiariscano e risolvano la questione dei fondi da destinare ai servizi scolastici a favore dei disabili. Il sindacato non negherà certo il proprio supporto, ma a patto che la piena attuazione del servizio sia avviata da subito, considerando che l’anno scolastico è ormai iniziato da due settimane”.

“Trasporto, assistenza specialistica e comunicazione per studenti audiolesi – continua Pugliese – sono servizi dai quali non si può prescindere per garantire il principio di equità sociale, che proprio nella scuola trova il suo alveo naturale. In un momento critico come quello che la provincia barese, così come la regione, sta attraversando, in cui le disponibilità economiche delle famiglie vengono erose dalla crisi, le politiche sociali devono diventare una priorità assoluta. Ci auguriamo, quindi, che la Regione dia corso quanto prima al contributo promesso alla Provincia, tuttavia riteniamo che si tratti di cifre non certo esorbitanti per un’amministrazione provinciale, che non implichino pertanto la drastica riduzione di un servizio di estrema importanza”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %