testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Droga ed armi: 14 arresti a Gioia del Colle

E' in corso dalle prime luci dell'alba una vasta operazione dei carabinieri finalizzata a smantellare le ramificazioni sull'intero territorio provinciale (da Cellamare ad Altamura) di una una potente organizzazione criminale attiva soprattutto nel territorio di Gioia del Colle e dedita soprattutto al traffico di droga e di armi. Una ottantina di militari, con l'ausilio di un elicottero e del Nucleo cinofili dei carabinieri, hanno eseguito nella prima mattinata 14 ordinanze di custodia cautelare, emesse dalla Procura di Bari, nei confronti di presunti affiliati al clan Palermiti. Ad uno degli arrestati sono stati concessi i domiciliari, mentre un altro componente dell'organizzazione è tuttora latitante e ricercato dai militari.

Le indagini, coordinate della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Bari, hanno consentito di fare luce su circa dieci anni di intensa attività illecita svolta dal gruppo, capeggiato da Vincenzo Barbetta, essenzialmente incentrata intorno al traffico di cocaina, eroina e hashish e sull'imposizione del potere sul territorio attraverso la disponibilità di un ingente arsenale di armi automatiche e di esplosivi.

La spregiudicatezza e la naturalezza con cui il gruppo criminale spacciava droga sul territorio è dimostrata, come spiegano gli stessi Carabinieri, da un episodio che ha dell'incredibile: uno spacciatore ha tentato di vendere droga anche ad un carabiniere in borghese che era appostato sotto casa per degli appostamenti. Ovviamente lo spacciatore è stato arrestato in flagranza, portando un ulteriore riscontro alle indagini.

La quantità di elementi probatori raccolti dai Carabinieri è stata enorme. Così come è stato notevole il lavoro di ricostruzione dei fatti operato dalla DDA di Bari. Altrettanta notevole è stata la mole di lavoro dell'Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari di Bari. Ben 600 pagine per motivare ed ordinare gli arresti eseguiti oggi.

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %