testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Cefalonia, domani una cerimonia al Sacrario di Bari

A settant'anni dalla strage di Cefalonia, quando l'esercito tedesco ha commesso una vera e propria strage danno dei soldati italiani presenti su quelle isole alla data dell'8 settembre 1943, giorno in cui fu annunciato l'armistizio di Cassibile che sanciva la cessazione delle ostilità tra l'Italia e gli anglo-americani, è ancora ben viva la memoria di quei terribili giorni nella memoria storica dell'Italia.

Per ricordare i militari della divisione Aqui (ma erano presenti anche finanzieri, Carabinieri ed elementi della Regia Marina), domani, mercoledì 11 dicembre, alle 10, cerimonia nel Sacrario di Bari per il 70° anniversario della strage di Cefalonia e Corfù, con l’intervento del presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna e alla presenza del prefetto di Bari, Mario Tafaro.

Organizzata dalle Associazioni dei consiglieri regionali e degli ex parlamentari pugliesi, la manifestazione in ricordo dei tragici eventi del settembre 1943 prevede alle 10 la deposizione di corone di alloro nella “Sezione Cefalonia” del Sacrario Militare ai Caduti Oltremare e alle 10,30 l’inaugurazione della Mostra itinerante: “La Posta della Divisione Acqui”.

Gli interventi sono previsti alle 11, aperti dal saluto del direttore del Sacrario, ten.col. Donato Marasco e introdotti dal presidente dell’Associazione consiglieri Luigi Ferlicchia.
Dopo il presidente Introna, parleranno Angelo Rossi, presidente dell’Associazione ex parlamentari di Puglia, la presidente dell’Associazione nazionale Divisione Acqui Graziella Bettini, il presidente dell’Associazione Cefalonia Corfù, Costatino Ruscigno (sul tema “Patria e Costituzione per l’Europa”), il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il rettore dell’Università “Aldo Moro” Antonio Uricchio, i sindaci di Bari Michele Emiliano e di Andria Nicola Giorgino e il capitano dei Carabinieri Michele Miulli, 11° Battaglione Carabinieri “Puglia”.

Dopo la deposizione delle corone, nella sala al piano terra del Sacrario sarà proiettato, per le numerose scolaresche ospiti, il filmato RAI “L’alba di Cefalonia”. Verrà inoltre presentato il volume la “Divisione Aqui”, di Vitoronzo Pastore, che ha anche curato la mostra itinerante. Per l’occasione sarà distribuito il volume tema “Patria senza Stato” di Nicola e Costantino Ruscigno.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %