testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Blocchi a Casamassima, si prosegue anche oggi

La protesta si sposta anche verso il sudest barese. La giornata di ieri, a partire dal pomeriggio, è stata infatti problematica a causa dei blocchi del traffico organizzati all'altezza dell'ingresso del centro commerciale Auchan di Casamassima. Niente fila per spesa e regali. Il pit stop è segnato dai forconi. 

Una protesta, quella dei forconi, a cui non siamo abituati, perché non siamo abituati a vederne i protagonisti in piazza. Da Andria a Bergamo, da Roma a Milano. Se a Torino si indaga per devastazione e saccheggio nel territorio nostrano siamo comunque ben lontani da tutto questo (anche se nel nord barese e nella Bat si indaga per alcuni atti di violenza ai danni di commercianti n.d.r.) sventola una grande e pacifica bandiera italiana. 

Succede all'ingresso del parcheggio del centro commerciale Auchan di Casamassima. La fila comincia dal ponte che collega il paese al centro commerciale. Nelle auto si attende pazienti. È il periodo natalizio, i rallentamenti su quella strada fanno parte del pacchetto, senza fiocco. Ma se gli ingorghi non sono l'attesa regalo, gli attende comunque una sorpresa

Alla rotonda da cui si accede al parcheggio, una folla pacifica di persone, rallenta il traffico per consegnare volantini, per chiarire le ragioni della sua protesta. 

Sono giovani e preferiscono che il loro nome non venga pubblicato.

Perché? Perché, ci spiegano, che sono lì per opporsi proprio all'ingordigia delle grandi realtà commerciali per cui lavorano. "Siamo contro queste grandi società, che non rispettano i loro collaboratori, guadagnano e portano il capitale all'estero"- tuona Giovanni. Che continua abbracciando un collega conosciuto solo qualche minuto prima e che si è unito al gruppo intorno alla grande bandiera tricolore." Stiamo manifestando anche contro il sì di oggi a questo governo che non abbiamo eletto. Basta ladri, siamo laureati, lavoriamo da anni, e il loro stipendio mensile equivale a quello che noi guadagnano in due anni. 

Quali sono i vostri propositi? "Contiamo di manifestare a Roma entro fine mese". 

Dove sarete domani? "Qui, torneremo ancora, qui con la nostra bandiera"

Scritto da Maria Pia Ferrante
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %