testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Sequestrato il depuratore di Pulsano e Leporano

 

Sequestrato il depuratore di Pulsano e Leporano. Questo l’esito di una lunga attività di monitoraggio ed indagine condotta dagli uomini del Nucleo difesa mare della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Taranto, presso l’impianto di depurazione che serve i Comuni di Pulsano e Leporano, in località “Rotondella”, in Pulsano e della relativa condotta a  mare ubicata in località “Luogovivo” del Comune di Pulsano.

Le indagini, durate circa tre mesi, hanno consentito di verificare la circostanza che l’impianto funzionasse in assenza di  autorizzazione allo scarico ed hanno accertato la presenza non autorizzata all’interno dello stabilimento di un ingente quantitativo di fanghi depurati e non smaltiti, il tutto in totale spregio della normativa disciplinante la materia.

I sopralluoghi effettuati presso la condotta che sfocia direttamente a mare, lungo la scogliera, hanno evidenziato la fuoriuscita di liquami di varia natura immessi direttamente in mare con evidente danneggiamento  delle acque marine e propagazione di un forte odore nauseabondo in tutta la zona circostante.

Dagli accertamenti effettuati dagli uomini della Guardia Costiera, è stato stimato che l’impianto riceve in ingresso i reflui per più di 34.000 abitanti nonostante sia strutturalmente dimensionato sulla base di 15.000 abitanti.

L’intero impianto di depurazione, per una superficie  pari a circa 3.500 mq e la condotta a mare di lunghezza pari a circa 41 mq sono stati quindi sequestrati penalmente, concedendo al gestore la facoltà d’uso dello stesso.

Le ipotesi di reato sono particolarmente gravi: si va dagli illeciti ambientali ai  reati contro la pubblica amministrazione.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %