testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Chiazze rosse a Lama, ma è solo un fenomeno naturale

 

Ampie chiazze nel tratto di mare antistante località Lama, nei pressi di Taranto, sono state avvistate per tutta la giornata di ieri. Numerose segnalazioni telefoniche sono giunte alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Taranto da parte di cittadini allarmati dalla presenza nelle acque del litorale jonico, per la precisione all’altezza di Lama, di diverse ampie chiazze di colore rossastro, che si estendevano sino a pochi metri dalla costa.

Disposto l’intervento di una pattuglia via terra e di un mezzo nautico veloce, i militari del locale Comando della Guardia Costiera hanno confermato la presenza del presunto inquinamento in atto, pur escludendo che lo stesso fosse di origine idrocarburica per la totale assenza del caratteristico odore acre e per la non oleosità della sostanza.

Al fine di appurare l’esatta origine del fenomeno accertato è stato chiesto l’intervento del personale specializzato dell’ARPA Puglia, che, giunto sul posto, con l’ausilio dei militari ha effettuato i campionamenti di rito per le analisi di laboratorio, pur dichiarando  l’origine naturale dell’evento verosimilmente da attribuire alla presenza in acqua di particolari alghe che determinano la colorazione rossastra delle acque.

Le analisi di laboratorio, i cui esiti saranno resi noti nei prossimi giorni, dovrebbero confermare quindi l’origine naturale del fenomeno in atto, scongiurando così i timori di tanti cittadini sulla natura inquinante della sostanza anomala riscontrata nelle nostre acque.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %