testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Sanità, quale futuro? Se ne parla mercoledì a Fasano

Le lunghe liste di attesa, le piante organiche di medici e infermieri ridotte all’osso, la chiusura dei piccoli ospedali che ha provocato l’intasamento delle strutture più grandi e la drastica riduzione dei posti letto per i ricoveri, l’emergenza 118, la mancanza di presidi sanitari e delle Case della salute sul territorio, l’inappropriatezza nella prescrizione di farmaci ed esami diagnostici, l’aumento e l’inserimento di nuove tasse sul servizio.

La Puglia ha dovuto affrontare una “cura dimagrante” imposta dal governo nazionale per rientrare dal deficit, ma stringere la cinghia ha provocato dei veri e propri sconquassi nel sistema. Quale futuro attende la sanità pugliese e quali i rimedi da porre per garantire i livelli assistenziali minimi? 

Il dibattito politico nel merito è forte ed aspro. Per le opposizioni è la prova certa del fallimento della politica vendoliana, con livelli inaccettabili di assistenza e costi spropositati. Per la maggioranza, invece, si tratta di tanti piccoli e dolorosi passi in avanti rispetto ad una situazione pregressa disastrosa e comunque nel rispetto degli obbighi derivanti dal piano di rientro imposto dai governi nazionali che si sono succeduti in questi ultimi anni.

Con una nota a margine non certamente irrilevante: circa l'80% del totale del bilancio regionale è destinato alla sanità sia in maniera diretta che indiretta.

Mercoledì 22 gennaio risponderanno a questi quesiti Ignazio Zullo, presidente del Gruppo Consiliare PDL-FI alla Regione Puglia; Giuseppe Romano, presidente del Gruppo Consiliare PD alla Regione Puglia; Angelo Disabato, presidente del Gruppo Consiliare La Puglia per Vendola alla Regione Puglia, Antonio Scianaro, consigliere regionale PDL-FI e Giuseppe Speziale, presidente di Confindustria Puglia Sez. Sanità.

L’appuntamento è alle ore 18 al Laboratorio Urbano a Fasano in Corso Vittorio Emanuele, 81 (ingresso libero) ed il dibattito sarà moderato dal medico e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Emanuele Caputo.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %