testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Turismo, commercio, cultura: Olivieri cala il tris

“Commercio, turismo e cultura sono settori prioritari in considerazione delle ricadute sociali, economiche ed occupazionali ad essi collegati, ma l'assetto della struttura organizzativa del Comune va rivisto per integrarli e per favorire il lavoro, tutelando la giusta armonia tra piccole, medie e grandi attività imprenditoriali”. E' l'opinione di Giacomo Olivieri, presidente di Realtà Italia e candidato sindaco di Bari, illustrando la sua proposta per lo sviluppo integrato della città.

 “L’amministrazione deve fare la sua parte rilanciando l’offerta turistica con investimenti in manifestazioni culturali e ludiche; deve farla sino in fondo difendendo e promuovendo l'identità e la tipicità dei prodotti agroalimentari, artigianali, culturali. La competitività del sistema barese va messa poi a regime grazie a strette collaborazioni con le associazioni di categoria e la Camera di Commercio".

Il dialogo con loro deve essere permanente per tarare incentivi ed agevolazioni, compresa la riduzione dei tributi locali, per sostenere la rete commerciale, artigianale e dei pubblici esercizi. Ed  affinché si abbia un ritorno positivo sul comparto commerciale e anche sull’accoglienza occorre – secondo Olivieri - stilare nei giusti tempi un calendario condiviso di eventi e manifestazioni tra l’amministrazione comunale  e gli operatori culturali, d’intrattenimento e turistici; così che i commercianti possano coordinarsi per concordare giornate e orari di apertura dei negozi. Si devono istituire, poi, appuntamenti fissi, con manifestazioni ripetute e arricchite di anno in anno, in modo da creare un legame con turisti e visitatori. Tra questi - propone Olivieri - l’amministrazione comunale deve istituire il “Natale con San Nicola” dal 6 dicembre alla domenica successiva al 7 gennaio, giorno in cui si festeggia il Natale ortodosso, che dovrà essere un periodo di celebrazioni, festeggiamenti e di richiamo con eventi religiosi, culturali, ludici, sportivi ed enogastronomici”. 

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %