testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Foggia, inaugurato il terzo Cineporto pugliese

A partire da  questo fine settimana, l'Apulia Film Commission ha avviato le attività del  terzo polo dei Cineporti di Puglia, a Foggia, uno spazio polifunzionale destinato all’accoglienza delle produzioni audiovisive e all’organizzazione di attività culturali.

Il Cineporto di Foggia, realizzato all’interno dell’ex Mediafarm in via San Severo, si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per l’accoglienza delle produzioni che girano in Puglia e per i professionisti e tutti gli operatori della filiera dell’audiovisivo presenti in Capitanata. Esattamente come Bari e Lecce, il Cineporto foggiano nasce strategicamente in una zona periferica della città con l’obiettivo di contribuire, attraverso la presenza delle produzioni accolte e gli eventi e le attività culturali, alla riqualificazione urbanistica dell’area che lo ospita.

Il Cineporto di Foggia nasce attraverso una convenzione con Promodaunia, una società consortile pubblica costituita dalla Provincia di Foggia e si estende su circa 3.000 mq. Ha a disposizione, uffici, sale casting, sala di proiezione e un vasto parcheggio per cinemobili.

“Anche a Foggia, dopo Bari e Lecce, nasce un cineporto - ha esordito il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, intervenuto con un videomessaggio -. Attorno all’Apulia Film Commission abbiamo oggi una rete di cineporti che fa della nostra regione un caso unico in Italia. Tutto il cinema italiano e una parte rilevante di quello internazionale, guarda alla Puglia come a un crocevia di cultura, creatività e buona economia. Abbiamo voluto investire sul cinema e lo facciamo oggi in un quartiere periferico di Foggia, perché immaginiamo il cineporto in grado anche di irradiare una luce buona su tutto il quartiere, su tutta la città e di diventare un motivo di vita nuova”. 

Vendola ha poi proseguito ricordando che: “In questi anni, abbiamo pensato che ogni euro investito in cultura dovesse essere come un seme per far germogliare nuova economia, nuovi posti di lavoro, ma anche nuova socialità, un modo più evoluto di vivere insieme di essere società. Credo che anche questa inaugurazione faccia capire che non dicevamo chiacchiere e non facevamo una “furbata” quando abbiamo detto qualche tempo fa “We love Foggia”. Foggia cuore pulsante delle Puglie, di queste tante regioni che compongono questa regione, con tante storie, tanti saperi, tanti sapori e oggi a Foggia una nuova avventura chiamata cinema”.

La presenza a Foggia del nuovo polo dell'audiovisivo permetterà d’ora in avanti anche al Nord della Puglia, dal capoluogo al Gargano ai Monti Dauni, dai borghi della spiritualità alla foresta al mare, di offrire servizi di altissima qualità alle produzioni cinematografiche e televisive, attirandole su un territorio di straordinaria bellezza e di fascinosa molteplicità”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %