testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

La circonvallazione di Castellana Grotte: un sogno che diventa realtà?

È di pochi giorni fa la notizia dell'accordo di programma siglato tra il presidente della Provincia, Francesco Schittulli ed il sindaco di Castellana Grotte, Francesco Tricase, per la realizzazione della Circonvallazione di Castellana Grotte, arteria di collegamento tra la strada provinciale n.237 "delle Grotte" e la strada provinciale n. 240 "delle Grotte Orientali".

Da decenni il centro di Castellana Grotte è congestionato da auto e mezzi pesanti che attraversano il paese: esso ha da sempre costituito il percorso obbligato che collega Putignano, Polignano, Monopoli e Conversano, con buona pace dei cittadini che ne hanno subito le conseguenze in termini di disagi, sicurezza e inquinamento. La questione è sempre stata uno degli argomenti preferiti nelle passate campagne elettorali, discorsi che non hanno mai portato ad una risoluzione reale - un esempio è stato la bretella che unisce la zona "delle Grotte" e Via Putignano a delle strade rurali che conducono ad Alberobello, percorso non accessibile agli autocarri, autotreni ed autobus.

La tanto sognata circonvallazione sarà realizzata entro il termine del 31 dicembre 2015 ed il suo costo complessivo sarà di 6 milioni di euro, ripartiti tra la Provincia di Bari per l’importo di 5 milioni e mezzo (di cui quattro milioni e mezzo ottenuti nell’ambito del 2° programma “Strada Facendo” della Regione Puglia e 1 milione con risorse proprie della Provincia) ed il Comune di Castellana Grotte per il restante importo di 500 mila euro. 

L’accordo di programma è stato sottoscritto il 4 marzo 2014 dal presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e dal sindaco del Comune di Castellana Grotte, Francesco Tricase alla presenza dell’Assessore alla Viabilità, Giovanni Leonardi, del Presidente del Consiglio provinciale di Bari, Piero Longo e del Dirigente del Servizio Edilizia pubblica e Territorio, Aldo Lastella, nonché del Vice Sindaco di Castellana, Giovanni Bianco e del consigliere comunale, Michele Montaruli.

"Questa amministrazione provinciale - ha affermato il Presidente della Provincia - ha sempre ritenuto di prioritaria importanza la realizzazione della Circonvallazione di Castellana, un’arteria centrale del sud - est barese per lo sviluppo del turismo, di scambi commerciali ed economici e per i notevoli benefici che ne deriveranno ai cittadini, soprattutto in termini di sicurezza. Un’infrastruttura che il territorio attendeva da oltre quarant’anni anni ma che, a causa di lungaggini politico - burocratiche, non era mai stata portata a compimento. Oggi, grazie alla sinergia istituzionale ed economica con il Comune di Castellana, abbiamo segnato l’avvio di tale opera".

Speriamo sia la volta buona.

Scritto da Alessia Colaianni
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %