testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Piccoli Comuni, l'Anci chiede la possibilità del terzo mandato

La discussione sulla possibilità di abolire il terzo mandato per i piccoli Comuni continua a tenere banco, e sul tema l'Anci Puglia, l'associazione dei Comuni pugliesi, ribadisce la necessità di intervenire in tal senso. Superare il limite per tutti i piccoli comuni, non applicando per gli enti con popolazione fino a 5.000 abitanti delle disposizioni contenute nei i commi 2 e 3 dell'articolo 51 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e, secondo l'Anci, una necessità.

Anci Nazionale ha presentato un emendamento al ddl Delrio, provvedimento che sarà approvato in Senato la prossima settimana per poi passare alla Camera per la definitiva approvazione, possibilmente in tempo utile per svolgimento della tornata elettorale del 25 maggio p.v.

"Riteniamo incomprensibile come l'obbligo della gestione associata debba interessare tutti i comuni fino a cinquemila abitanti, mentre, il superamento del vincolo del doppio mandato sia ristretto solo i sindaci dei comuni fino a tremila. – ha dichiarato il coordinatore regionale piccoli comuni Anci Domenico Sgobba - In vista del percorso riformista che prevede la gestione associata delle funzioni fondamentali dei piccoli comuni è quanto mai opportuno assicurare una continuità dell'azione amministrativa che vada oltre il limite dei due mandati, questo al fine di consolidare processi associativi di evidente rilevanza. Inoltre, viene ampliata la libertà di scelta dell'elettore che può premiare il sindaco uscente oppure bocciarlo, optando per il ricambio, qualunque sia il numero dei mandati.

In Puglia i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti sono 85 su 258 totali (32,95%, così suddivisi: 2 in provincia di Bari, 38 prov. Foggia, 40 Prov. Lecce, 5 Prov. Taranto). Sono 56 i piccoli comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti e 29 gli enti con popolazione compresa tra 3.000 e 5.000.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %