testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Grotte di Monopoli: entro aprile il progetto di esplorazione

Entro la fine del prossimo aprile l’assessorato regionale all’Ambiente, l’Autorità di Bacino, l’IRSA-CNR e l’IRPI-CNR presenteranno alla V commissione consiliare della Regione Puglia un progetto organico di esplorazione e ricerca dei fenomeni carsici, con riferimento al complesso recentemente scoperto, da parte di speleologici volontari, nel territorio di Monopoli al confine con Alberobello e Fasano.

La decisione è stata presa nel corso della seduta della V commissione, presieduta da Donato Pentassuglia (PD), in cui sono hanno avuto luogo le audizioni dei soggetti interessati, su richiesta di Fabiano Amati (Pd). A monte vi è un finanziamento di 100.000 euro previsto nel bilancio di previsione 2014 della Regione per “attività esplorative di fenomeni carsici di recente rinvenimento, in particolare per quelli che presentano rilevante interesse scientifico, per estensione, tipologia e morfologia, perché diretto prevalentemente alla verifica della qualità e quantità delle acque sotterranee”.

Il sito scoperto dagli speleologi  nel territorio di Monopoli è unico e rappresenta il sistema di grotte più profondo in tutta la regione. Di qui l’esigenza di mettere a punto in un mese una progettualità adeguata “anche al fine – ha specificato Amati – di non incorrere nei vincoli posti dalle norme di finanza pubblica con il rischio di non poter utilizzare il finanziamento a disposizione”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %