testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Esercitazioni militari, Veronico ascoltato in commissione

Trasferta romana per il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, accompagnato dal Direttore dell’Ente Fabio Modesti. I due, infatti, sono stati ascoltati dalla IV Commissione “Difesa” della Camera dei Deputati nell’ambito dell’ indagine conoscitiva in materia di servitù militari in prospettiva della seconda conferenza nazionale sul tema.

Nel corso dell’audizione sono state poste in evidenza le criticità riguardanti le attività addestrative militari che si svolgono nei poligoni presenti nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, una delle aree naturali protette maggiormente interessate dalle esercitazioni a fuoco sul territorio nazionale.

Sull’argomento è stata depositata una relazione analitica e dagli interventi dei componenti della commissione è emersa, in maniera trasversale, una valutazione di incompatibilità della compresenza tra poligoni addestrativi militari e l’area naturale protetta.

Il Presidente Veronico ha informato la commissione sulla situazione attuale, manifestando il proprio rammarico: “Purtroppo ancora una volta, durante la primavera, nel periodo di massima sensibilità del Parco dal punto di vista naturalistico e turistico, si intensificano attività addestrative di notevole impatto ambientale. D’altra parte, nel tavolo tecnico avviato con i vertici militari, abbiamo già presentato una proposta di accordo teso a esplicitare modi, tempi e luoghi dell’effettuazione delle esercitazioni già programmate da altri in sede di Co.Mi.Pa.”.

Il Direttore dell’Ente Fabio Modesti ha evidenziato come, a tutt’oggi, i programmi di addestramento e i disciplinari d’uso dei poligoni, non vengano assoggettati alle obbligatorie procedure di valutazione ambientale, pure richiamate dalle norme sull’ordinamento militare.

Conclusa l’audizione alcuni parlamentari hanno espresso l’intenzione di proporre al Presidente della Commissione una visita ispettiva nel Parco sui poligoni interessati dalle esercitazioni.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %