testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Protocollo d'intesa fra Provincia di Bari e Fondazione Sviluppo Europa

Avvicinare il lavoro al mondo della  scuola. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato, questa mattina, fra la Provincia di Bari, rappresentata dal Presidente, Francesco Schittulli, e la Fondazione Onlus Sviluppo Europa (con sede legale a Roma), rappresentata da presidente Paolo Tittozzi. Promotore dell’incontro e, quindi, della sottoscrizione del Protocollo l’assessore provinciale, Sergio Fanelli.

La Fondazione, durante l’anno scolastico in corso, ha già operato in circa 50 istituti pugliesi offrendo agli studenti del triennio superiorecorsi di approfondimento sia in tema di informatizzazione che sulla conoscenza delle lingue.

“Preoccupa la disoccupazione giovanile, interessando quasi un ragazzo su due. Oggi il diplomato ha di fronte a sé, perciò, la forte probabilità di non trovare il lavoro una volta terminata la scuola. Per questo motivo è necessario che sia il lavoro a ‘cercare’ il giovane quando è ancora in fase di scolarizzazione – ha affermato il presidente Schittulli - e, per questo, ritengo che la Fondazione Onlus Sviluppo Europa possa davvero fornire un utile orientamento per i nostri studenti facendo da cerniera con il mondo produttivo delle piccole e medie imprese del nostro tessuto territoriale”.

“Quello in Puglia – spiega il presidente Tittozzi – è stato un stato un anno pilota, ma che ha dato importanti e significativi risultati sul piano della formazione. Il nostro progetto ‘Il lavoro incontra la scuola’ intende proprio formare gli studenti in modo che una volta usciti da scuola abbiano già avuto un contatto reale e concreto con il mondo del lavoro che li circonda, nella convinzione che è proprio nella fase scolastica, attraverso corsi nel triennio o stage post diploma i ragazzi possano avere quel bagaglio di conoscenze che rende l’inserimento lavorativo più semplice”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %