testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Bari, Taranto e Brindisi: al via l'operazione PaCS della Marina

Una vasta operazione in tutto il Sud Italia organizzata dalla Marina Militare per mappare il fondale dei nostri mari, rimuoere oggetti estranil'ame mario e pattuare adeguatame rotte marin comunte utilizzate per traffici illeciti. Questo il senso dell'operazione Port and Coastal Survey, che in Puglia coinvolge Taranto, Bari e Brindisi.

Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (Pon) “Sicurezza per lo Sviluppo” sul miglioramento delle condizioni di sicurezza, giustizia e legalità, per i cittadini e le imprese, in quelle regioni del sud Italia in cui i fenomeni criminali limitano fortemente lo sviluppo economico, la Marina Militare ha aderito ad uno degli obiettivi operativi del programma ossia al progetto “Port and Coastal Survey (PaCS)” che ha lo scopo di garantire il libero e sicuro utilizzo delle vie di comunicazione marittime.

Un progetto che si propone di condurre un’attività di controllo, di monitoraggio e mappatura dei fondali portuali e costieri, l’identificazione e rimozione degli oggetti estranei all’ambiente marino e la realizzazione di un database dei fondali.

I porti soggetti a monitoraggio, con mezzi e uomini specializzati della Marina Militare, saranno Taranto, Bari, Brindisi, Napoli, Gioia Tauro, Messina, Palermo, Catania e Augusta.

Il progetto Pon PaCS, relativo al porto di Bari, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà presso la Capitaneria di porto di Bari giovedì prossimo mentre l’attività pratica dimostrativa sarà effettuata, giovedì 29 maggio 2014 alle ore 11.00, presso il Terminal crociere del porto di Bari.

L’evento, del giorno 29 sarà presieduto dall’Ammiraglio di Squadra Ermenegildo Ugazzi e saranno presenti le Autorità civili e militari locali. L’attività dimostrativa vedrà anche la presenza di alcune scolaresche della Provincia di Bari

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %