testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Dissesto idrogeologico, si inizino subito le verifiche

Da settimane, ormai mesi, è chiaro che la situazione idrogeologica in Puglia è problematica. Molto. Da ultimo le inondazioni nel barese di domenica scorsa hanno messo in luce tutti i problemi connessi: strade allagare, campagne inondate da vere e proprie bombe d'acqua, acquazzoni violentissimi che in pochi minuti cancellano letteralmente gli scenari del nostro territorio.

La Regione si è dovata di un piano idrogeologico, ma siamo ancora lontano da una sua puntuale verifica e realizzazione.

Sull'argomento è intervenuto il Consigliere regionale dell'Udc, Peppino Longo. "Quello che nei giorni scorsi è accaduto in alcune città del Barese a causa di violenti acquazzoni, ha dell'incredibile. Strade e campagne inondate di acqua, abitazioni ed esercizi commerciali a livello stradale che fanno registrare danni enormi, per non parlare delle produzioni agricole pesantemente danneggiate.

E' necessario un monitoraggio serio, una verifica concreta del piano idrogeologico e, soprattutto, capire se gli enti territoriali hanno seguito le eventuali indicazioni fornite per fronteggiare l'impatto con i possibili eventi naturali. Non aspettiamo che la situazione diventi più pesante, la Giunta regionale ed il settore di protezione civile prendano la situazione tra le mani e facciano partire tutte le verifiche: è stato soltanto un caso che non si siano registrati feriti. Facciamo in modo che ciò non accada".

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %