testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Campus, da lunedì le selezioni per il Tfa 2014-2015

Un vero e proprio tour de force fino al 31 luglio per il Campus universitario di Bari. A partire da lunedì prossimo, infatti, prenderanno il via le operazioni di selezione preliminare per l'accesso al secondo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo.

Ma cos'è il Tfa? E' introdotto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 10 settembre 2010 n. 249, dove  si prevede che i percorsi formativi sono articolati, per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, in “un corso di laurea magistrale biennale ed un successivo anno di tirocinio formativo attivo". Lo stesso articolo prevede che tali corsi siano attivati presso dalle università e dagli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Dunque il Tfa è la modalità italiana per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'obbligo. Non il diritto ad insegnare, ma soltanto l'abilitazione. Il Tfa, a pagamento, è il percorso obbligato attraverso cui i laureati aspiranti professori devono transitare per poter sperare di insegnare effettivamente.

In Puglia, organizzato dall'Università di Bari, il Tfa edizione 2014-2015 ha visto la presentazione di ben 12.762 domande di partecipazione.

E' stato, dunque, scelto di utilizzare per le prove le grandi aule del Campus universitario barese in 14 giorni di prove differenziando i candidati per laurea (o gruppo di lauree).

Presso il Campus Universitario di Bari – Via Orabona, 4 – Bari si svolgeranno, dal 14 al 31 luglio, le prove per i test preliminari relativi ai TFA secondo ciclo a.a. 2014/2015 secondo l’allegato calendario. L’inizio delle prove relative al Test Preliminare per l’accesso ai corsi TFA è previsto alle ore 10,00, per la fascia antimeridiana, e alle ore 16,00, per la fascia pomeridiana. 

I candidati devono presentarsi 2 ore prima dell’inizio delle prove con documento d'identità in regola e ricevuta del bonifico bancario effettuato. Sono vietate in aula borse, caschi, valigie, buste, cartelle, quotidiani ed ogni altro oggetto analogo. Non è consentito, introdurre qualsiasi dispositivo atto alla trasmissione o registrazione di dati, immagini e voce (telefoni cellulari, palmari, etc.). A tal fine si precisa che non è previsto nessun servizio di deposito borse e bagagli. 

L'inosservanza di tali disposizioni, nonché' di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione esaminatrice per lo svolgimento della prova, comporta l'immediata esclusione dalla prova medesima. Sarà cura dei candidati portare una penna a sfera di colore nero da utilizzare durante la prova. Si consiglia di usare i mezzi pubblici considerata la difficoltà di parcheggio.

I candidati possono assumere ulteriori informazioni sul sito tfa.cineca.it

Ecco il riepilogo giornaliero del numero di candidati chiamati a sostenere la prov e l'elenco completo dei candidati è disponibile QUI.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %