testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Agricoltura, la Camera approva la consulenza certificata. Ora tocca alle Regioni

La Camera dei Deputati ha approvato la norma che istituisce un nuovo sistema di consulenza aziendale per l'agricoltura. Adesso entro 60 giorni le Regioni hanno il compito di recepire la normativa e predisporre le norme attuative.

Considerando che i primi 20 giorni sono rappresentati dal periodo ferragostano, resta praticamente un mese e poco più per un sistema che punta al rilancio di un comparto strategico e fondamentale per la nostra economia.

Riusciranno i consiglieri regionali a non perdersi in inutili chiacchiere, una volta tanto? Dubitiamo fortemente.

Con il decreto legge 91, denominato “Competitività”, licenziato dalla Camera, viene finalmente approvato il sistema di consulenza aziendale professionale in agricoltura, in linea con le normative europee. L’attività di consulenza dovrà essere distinta da quella di controllo amministrativo e tecnico per ottenere i finanziamenti pubblici nel primo settore. Sarà istituito, presso il Ministero delle Politiche Agricole, un registro unico nazionale degli organismi di consulenza e del sistema di certificazione di qualità sull’attività svolta.

“Si tratta di un servizio fortemente richiesto dagli agricoltori e per cui ci siamo sempre battuti in questo anno e mezzo in Parlamento – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S), componente della Commissione Agricoltura alla Camera – L’assistenza tecnica qualificata, legata anche alla compilazione dei bandi relativi al Piano di sviluppo rurale è fondamentale per la crescita del settore agricolo. Ora tocca alle Regioni definire, entro 60 giorni, le disposizioni attuative del sistema di consulenza. Invitiamo, dunque, l’Assessore alle risorse agroalimentare Fabrizio Nardoni ad avviare il procedimento, nel più breve tempo possibile, ascoltando subito le istanze e le esigenze del mondo agricolo pugliese. Più partecipazione e trasparenza ci sarà – conclude L’Abbate (M5S) – migliore sarà il risultato”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %