testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

La Telecom sceglie il Panetti di Bari per formare i futuri tecnici

Un corso dal titolo “Network Scuola Impresa – A Scuola in Azienda” sarà tenuto presso l’ITT “Panetti” di Bari dai tecnici formatori della Telecom. Il corso è stato progettato in sinergia fra i docenti del glorioso Istituto tecnico barese e gli esperti della grande azienda italiana di Telecomunicazioni.

Venti gli alunni selezionati fra le specializzazioni storiche del Panetti: “Elettronica e  Telecomunicazioni” e “Informatica”. Interessanti le tematiche oggetto della formazione che sono poi quelle rispondenti alle esigenze delle aziende di settore: studio dei sistemi, servizi e reti di telecomunicazioni. In particolare saranno affrontati e approfonditi:

  • l’organizzazione dell’azienda Telecom Italia;
  • il Project Management: cenni di gestione per progetti; 
  • il servizio telefonico fisso;
  • l’architettura della rete TLC;
  • la rete d'accesso in rame e fibra ottica;
  • l’xDSL per clientela Consumer e Business;
  • la rete radiomobile e nuove tecnologie: LTE

Il corso sarà tenuto attraverso laboratori teorico-pratici con sessioni di aula, di laboratorio e visite in sito tecnologico aziendale.

Gli studenti del Panetti, quindi, potranno fare un’esperienza diretta nel mondo del lavoro, approfondendo gli approcci gestionali e tecnologici della Telecom e studiando da vicino, insieme agli esperti aziendali, i prodotti e i servizi innovativi ICT (Information and Communications Technology).

La partnership fra il Panetti e la Telecom, che già in passato ha favorito l’immediata assunzione di molti studenti al termine dei corsi di studio, mira ad ampliare il patrimonio culturale dei ragazzi e al contempo, ad approfondire alcune delle tematiche più innovative nel campo delle Telecomunicazioni. Conoscere gli aspetti tecnici, economici, strategici e manageriali dei più importanti ed innovativi sistemi di comunicazione significa avere competenze molto richieste dalle aziende di settore e professionalità importanti spendibili nel mondo del lavoro, anche nell’ambito della libera professione.

Durante il corso, i ragazzi effettueranno anche due visite guidate presso strutture Telecom dove potranno  interagire direttamente con gli addetti del settore e studiare da vicino gli strumenti tecnologici in loro uso.

L’obiettivo dell’iniziativa è la costituzione del Network Scuola Impresa, un’esperienza di collaborazione fra l’azienda, i docenti e gli studenti ideato dal Consorzio Elis, un ente di formazione no profit di Roma che, in collaborazione con 40 tra le più importanti aziende a livello nazionale e internazionale, organizza corsi e master con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro i migliori talenti.

Grazie a questo sforzo comune di fare “sistema”, azienda e scuola stanno puntando sull’innovazione tecnica e tecnologica, indispensabile sia al mondo produttivo sia a quello prettamente formativo. In un contesto storico in cui si cerca di uscire dalla crisi attraverso teorie economiche e sviluppo tecnologico sostenibili, questa esperienza rappresenta un esempio concreto e fortemente significativo per orientare organizzazioni e sistemi complessi verso un futuro migliore, a tutela delle nuove generazioni.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %