testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Pediatrico di Bari: ore di attesa al Pronto soccorso

Fino a sette ore d'attesa per un pronto soccorso al Giovanni XXIII, l'ospedale pediatrico di Bari, una volta fiore all'occhiello dell'intera sanità pugliese, oggi ridotto a poco più di un presidio sanitario da paese in guerra. Un solo pediatra per decine di pazienti piccoli e piccolissimi, molti dei quali in preda a tosse, spasmi e attacchi d'asma.

Il caso più clamoroso, nella giornata del 23 gennaio 2013, è stato quello di una famiglia mauriziana che ha atteso dalle 14 alle 21 per poter avere una diagnosi e una terapia. La cosa ha fatto pensare ad una odiosa discriminazione persino agli altri genitori in attesa, indignati dalla lunghissima attesa e dal fatto che persone arrivate successivamente e con lo stesso codice di ingresso, passassero avanti sistematicamente ai mauriziani.

Forse per calmare i genitori, ottenendo però l'effetto contrario, una delle infermiere presenti si è azzardata a dichiarare (ma ovviamente non aveva addosso nessun badge di riconoscimento) che il caos è voluto dalla direzione sanitaria per accrescere l'indignazione e "convincere" la regione ad accrescere le dotazioni finanziarie.

Che sia una bufala irresponsabile credo che non occorra essere dei professionisti per capirlo: ma sta di fatto che dopo anni di gestioni allegre e di sprechi, le cure da cavallo che si sono rese necessarie stanno facendo un gran male alle migliori strutture sanitarie del territorio (vedi anche le voci del forte ridimensionamento del Divenere) magari lasciando in piedi ospedali inutili, fatiscenti e buoni solo a prendere voti dalla provincia.

 

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %