testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Bari, domenica torna "Mare d'Inverno"

Il mare è vita anche d’inverno. Una risorsa che non può considerarsi oggetto di consumo solo d’estate. Per tramandare alle nuove generazioni la cultura della tutela  dell’ambiente, è stata presentata dal presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, dall’assessore Sergio Fanelli e dai consiglieri Nicola De Matteo e Fernando Rodio, la 21^ edizione di “MARE D’INVERNO”, l’iniziativa di respiro nazionale promossa dalla Provincia di Bari ed organizzata dai volontari dell’associazione “Fare Verde”.

L’appuntamento con la missione ecologica è fissato a domenica, 27 gennaio 2013,  dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Più di un centinaio di volontari, coordinati da “Fare Verde”, attrezzati con guanti, pale e rastrelli, si incontreranno per ripulire dai rifiuti il tratto del lungomare C. Colombo  di  S. Spirito partendo dal civico 278. La presenza di due pattuglie della Polizia provinciale garantirà ordine e sicurezza in favore dei volontari impegnati nella raccolta. 

In contemporanea, la manifestazione farà tappa anche nelle città di Brindisi e Taranto.

“E’ il quarto anno consecutivo -  ha affermato il presidente, Francesco Schittulli - che la Provincia di Bari promuove questa iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione alla tutela del mare. E’ un dovere che assume una funzione di servizio e di impegno civile. Il mare, per il nostro territorio, è tutto. E’ un immenso patrimonio ambientale, economico e culturale da proteggere da ogni forma di attacco nocivo”. 

Sversamenti di idrocarburi,  plastica, polistirolo e vetro sono la categorie di rifiuti più diffuse sulle nostre spiagge. Insidiose, per la fauna naturale, sono le reti dei pescatori abbandonate ed i sacchi di patate riutilizzate nella pesca,  una volta colmi di sabbia diventano irremovibili.

“La necessità – ha sottolineato l’assessore Fanelli – è quella di  far capire ai baresi  che non dobbiamo interessarci del mare solo in estate. Siamo sempre noi gli usufruitori dell’ambiente e dobbiamo impararlo a gestire”.

Nell’edizione 2012,  MARE D’INVERNO ha provveduto a ripulire con l’aiuto dei volontari il tratto di lungomare di San Girolamo. L’operazione di pulizia ha prodotto una rimozione di tonnellate di rifiuti per le quali è stato necessario utilizzare due camion dell’Amiu per il conferimento.

FARE VERDE ha ottenuto due importanti obiettivi: ha imposto, con una petizione recepita da Parlamento, la produzione di cotton fioc con bastoncino biodegradabile; vanta una partecipazione sempre più consistente di associazioni di volontariato. “Il nostro impegno a tutela del mare – ha spiegato Paolo Scagliarini, presidente dell’associazione “Fare Verde” – non si rivolge solo ai cittadini ma anche alle Istituzioni. La nostra ultima battaglia punta ad introdurre il “vuoto a rendere con deposito cauzionale”. Una vecchia pratica virtuosa che consentirebbe di ridurre la quantità di involucri da smaltire facendo anche risparmiare il consumatore sul costo del prodotti. Una sfida che però ha incontra forti opposizioni di potenti lobby economiche”.   

 All’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Bari hanno aderito numerose associazioni culturali fra cui: Stella del sud, l’associazione “IX maggio”, “Assistenza e recupero dei ludopatici”; “Tempo Libero” Onlus; Barivol; Club Sommozzatori di Bari; Club Aquilonisti di Bari “Volere Volare”; “Insieme per la Decrescita” di Bari; “La Salamandra”; Lega nazionale per la difesa del cane; Lega Antivivisezione Onlus; Gruppo Scout Agesci- Bari 6, Bari 8, Bitonto 3; “Solidarietà unico dovere” Onlus.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %