testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Muore Vito Ferrara ex presidente Multiservizi Bari

Malato da tempo, dipendeva ormai 24 ore al giorno da un respiratore, è scomparso improvvisamente stanotte Vito Ferrara. Politico di lungo corso, prima socialista dei tempi d'oro di Craxi, poi, come molti, fulminato sulla via di Arcore da Forza Italia, ritornò nell'alveo del centro sinistra subito dopo la prima vittoria di Michele Emiliano al Comune di Bari.

La sua realizzazione più famosa, discussa e discutibile fu però la Multiservizi spa, nata ai tempi del secondo mandato di Simeone di Cagno Abbrescia come azienda comunale destinata a svolgere servizi di manutenzione e giardinaggio per la città e le sue frazioni. 

Lo spirito iniziale doveva essere quello di una azienda in grado di impiegare i lavoratori cosiddette socialmente utili, soprattutto disoccupati di lungo corso, inoccupati e in genere personale scarsamente qualificato. In realtà per anni, fino al commissariamento del 2010, quando Emiliano azzerò il consiglio di amministrazione, la Multiservizi fu una psecie di feudo elettorale e personale non solo per lo stesso Ferrara, ma per molti dei membri dell'allora CDa, fra cui alcuni che oggi sono candidati al Senato della Repubblica.

Sulla Multiservizi sono state aperte diverse inchieste giudiziarie, fra le quali una anche per accertare la presenza e l'infiltrazione dei clan malavitosi di Japigia, quartiere dove ha fisicamente la sua sede. Dopo l'azzeramento del cda, Ferrara, già gravemente malato, si ritirò a vita privata. Stanotte il decesso, scoperto dalla moglie al risveglio.

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %