testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Bari, da corso Mazzini spunta un ordigno bellico del 1943

Per 69 anni era rimasta, inerte, sotterrata e dimenticata a due passi dal centro di Bari. Senza che nessuno ci pensasse più e senza che nessuno si preoccupasse.

Durante i lavori di bonifica e riqualificazione dell’area ex Gasometro, in corso Mazzini, è stato rinvenuto un ordigno bellico di marca tedesca, di 500 chili, risalente alla seconda guerra mondiale e, in particolare, al bombardamento del porto di Bari avvenuto il 2 dicembre 1943.

Un reperto che se da una parte porta alla memoria i drammatici giorni che Bari ha vissuto nel corso della seconda guerra mondiale, dall'altro lato rappresenta un pericolo, sia pure potenziale, per i cittadini. Va messo in sicurezza, spostato in zona idonea e fatto brillare.

Per eseguire l'operazione, tempestivamente sono intervenuti sul posto gli esperti dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, il dispositivo è stato messo in sicurezza. Pertanto la popolazione non corre alcun genere di pericolo.

L’ordigno sarà rimosso nel corso del prossimo fine settimana (con ogni probabilità nella mattinata di domenica) e trasportato in un sito idoneo alla procedura di brillamento. Inoltre dopo la rimozione, gli esperti dell’Esercito procederanno in via del tutto prudenziale ad una ricognizione complessiva dell’area al fine di verificare l’eventuale presenza di altri ordigni.

Per facilitare il presidio del sito e agevolare il celere svolgimento delle operazioni di rimozione dell’ordigno in questione, è stato rivolto un invito ai cittadini nel volersi astenere dall’avvicinarsi alla zona interessata dagli interventi per ragioni di curiosità.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %