testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Se via Sparano diventa Woodstock

“Ragazzi, io la butto li. Tutti sabato pomeriggio prossimo, riempiamo via Sparano di musica.“. Con questa frase, domenica scorsa, il musicista Roberto Antonacci lancia ai suoi amici su Facebook la proposta di suonare, sabato 2 febbraio alle 18, nella sempre più griffata via Sparano. Un modo civile e musicale di protestare a quanto accaduto la mattina del 27 gennaio scorso: due vigilesse, in ossequi all'ordinanza comunale che vieta ai non autorizzati di suonare per strada utilizzando sistemi di amplificazione, hanno minacciato di multare i “Sembianze umane”, un trio di musicisti baresi che da qualche tempo fa da contrappunto alla possente voce del cantante di via Sparano.

“Io ho l'ufficio in centro e camminare per via Sparano e via Argiro mette tristezza, non c'è nulla”. Sono queste le parole di Roberto Antonacci, la cui idea di organizzare una suonata fra amici a cielo aperto ha attirato molto più interesse di quanto lui stesso credeva: “volevo solo invitare qualche amico ma Facebook ha fatto il resto, complice il fatto che abbia molti musicisti fra gli amici”. 

La notizia si è diffusa rapidamente, passando dai social ai media locali. Non resta quindi che concedersi una passeggiata sabato pomeriggio in via Sparano e godersi, fra bar e vetrine, un po' di sana musica. Il tutto, ovviamente, rispettando la legge: nessuna amplificazione, nessun intralcio al traffico ed al naturale afflusso di gente fra i negozi e, soprattutto, nessuno slogan o cartello. Solo la musica, d'altro canto, può contribuire a ridarci, dopo una settimana fatta di piccole tragedie quotidiane, “sembianze umane”.

 

Scritto da Lino Castrovilli
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %