Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Sabato 17 novembre la presentazione del programma del Comune di Statte

Una settimana per fare la differenza e per accelerare un processo che vede Statte protagonista ormai da molti anni. Siamo alla vigilia della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti edizione 2018 e il comune della provincia di Taranto torna nuovamente ad occuparsene realizzando, come suo costume, una grande operazione di aggregazione e socializzazione della mission a cui tutti sono chiamati a concorrere.

L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società, compresi i singoli cittadini, possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri – dice Angelo Miccoli, assessore all’ambiente del Comune di Statte.

Un lavoro corale a cui contribuisce l’assessorato specifico, ma anche il presidente della commissione ambiente, Daniele Andrisani, passando per il vice-sindaco Mina Luccarelli, fino al Sindaco di Statte, Franco Andrioli.

Una squadra – specifica il primo cittadino – che si muove tutta verso un’unica direzione, provando a dare innanzitutto l’esempio rispetto ad una tematica che ci dovrebbe vedere tutti costantemente impegnati.

E all’appello hanno risposto in tanti. Innanzitutto le scuole, con l’Istituto Amaldi in testa, eppoi tutte le realtà associative territoriali: Scaut Assoraider, le associazioni La Girandola, Maddylù, Ludoteca Le Muse Ludica, ODAM, Amici ANT Statte, Pro Loco, l’Erboristeria Olea, i laboratori de L’arte del rinnovo, del Giardino Creativo, di Michaela Cre-azioni, di Giovanni Scarpetti e l’artista Mimimo Miccoli, creatore dei famosi “mammocci”, pezzi d’arte realizzati con materiali di riciclo e che sarà l’animatore dei laboratori del 22 novembre in Biopiazza.

Un calendario che dal 17 al 23 novembre vedrà una intera comunità mobilitarsi per mettere in pratica le azioni proposte dalla SERR attraverso la strategia 3R: ridurre, riutilizzare, riciclare.

Tutte le azioni della Settimana SERR del Comune di Statte saranno presentate ufficialmente sabato 17 novembre a partire dalle 10.00 nel corso dell’appuntamento nella Biblioteca Comunale “Matteo Mastromarino”. La giornata che affronterà anche il tema della pericolosità dei rifiuti attraverso una discussione monotematica con esperti e tecnici, sarà introdotta da Daniele Andrisani. Dopo i saluti del sindaco Francesco Andrioli, seguiranno gli interventi di Angelo Miccoli, del responsabile del settore ambiente del Comune, Mauro De Molfetta e dei tecnici della Monteco Srl. Le conclusioni saranno affidate al vice sindaco Mina Luccarelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *